Profumo di Isole…..Eolie
Nel Tirreno meridionale, a poche miglia dalle coste settentrionali della Sicilia (Italy), c’è un gruppo di piccole isole circondate da un mare di un’incredibile trasparenza..è l’arcipelago delle Isole Eolie le isole del fuoco e del vento.
Nei circuiti turistici le isole sono conosciute in tutto il mondo e nel periodo estivo sono invase da migliaia di vacanzieri, che con i loro yacht a vela, vengono richiamati alla vacanza in barca dalla dolcezza del loro clima, dalla natura aspra e selvaggia, dal mare color indaco e dalla tipica cucina ricca di odori e sapori mediterranei.
Questo non vuol dire che le Eolie non meritino una visita anche fuori stagione da inizio primavera o in autunno. Proprio in questi periodi è possibile vivere a pieno il fascino e la ricchezza di un ambiente unico che riserva molte sorprese.
Sette sono le Isole che compongono l’arcipelago, ognuna con caratteristiche diverse che le rendono uniche dal punto di vista naturalistico, storico ed archeologico. Il modo migliore per viverle intensamente è la barca a vela, questa da la possibilità di poterle scoprire via mare dando l’opportunità di arrivare in calette dai colori incantevoli dove il mare, dai riflessi cangianti, accoglie ed avvolge cosi che un semplice bagno diventa un’esperienza indimenticabile.
Quando si scende a terra poi, percorrendo sentieri panoramici che si inerpicano lungo verdeggianti colline, si apre un palcoscenico naturale unico dove il blu immenso del
Mar Tirreno (dal movimento incessante e fragoroso) scandisce il lento ritmo della vita…tempi lenti a cui non si è più abituati, e che lasciano spazio ai sensi, all’assaporare i colori, i profumi e richiami antichi.
Luoghi dal fascino ancestrale, mete conosciute e misteriose allo stesso tempo, ideali per chi ama la natura, il profumo del mare, della macchia mediterranea e della buona cucina.
Share and Enjoy by Pasquale Domenico Ambrogio Cassalia