isole eolie – sette perle da scoprire in barca a vela

Isole Eolie: un viaggio che ci permette di immergerci tra natura, storia, cultura, mare e sapori tipici di queste terre intrise di mitologia e sole.
Una vacanza in barca a vela ci consente di scoprire anche agli angoli più nascosti e non raggiungibili via terra e ci regala una visione completamente nuova ed inusuale.
Viaggiare in barca a vela significa trovarsi dove mare e cielo si toccano ed essere protagonisti di un’esperienza suggestiva e unica nel suo genere.
Le sette isole poste a nord della Sicilia costituiscono uno spettacolare arcipelago che si erge in acque cristalline e che offre scenari naturali unici e un patrimonio culturale e storico ricco ed articolato.
programmare la vacanza in barca a vela
Programmando un viaggio con Cabin Charter Eolie è possibile vivere un’avventura attraverso queste magnifiche terre e scoprire sette perle: Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi ed Alicudi, tutte di origine vulcanica. Esse si stagliano sul Tirreno ed ognuna di loro presenta peculiarità e connotazioni uniche.
Ciò che caratterizza l’isola di Lipari è la distesa bianca dei giacimenti di pomice che le conferisce un aspetto etereo, quasi angelico.
Salina invece è caratterizzata da due grandi coni vulcanici e si contraddistingue dalle altre isole per la vasta vegetazione e la grande presenza di verde che rende il panorama una perfetta commistione tra terra e mare.
Vulcano, dal punto di vista geologico, è formata da ben quattro vulcani, tra cui il complesso periferico dei coni di Vulcanello e qui è d’obbligo l’ascesa al cratere e il bagno nel laghetto naturale di fanghi caldi.
Stromboli è come una luce sempre accesa di notte, non per altro viene anche definita “l’insonne”. I frammenti incandescenti della sciara del fuoco illuminano le notti dell’isola regalando uno spettacolo unico.
Filicudi e Alicudi sono un regno incontaminato che conserva un sapore rustico e antico e per godersele al meglio è consigliato proprio un viaggio in barca a vela per poterle circumnavigare.
Infine, abbiamo Panarea, è un centro turistico di fama internazionale la cui sosta obbligata è la sorgente termale che si trova in prossimità della Punta Peppemaria e quelle della spiaggia di Calcara.
CHIAMA ORA PER
MAGGIORI INFORMAZIONI
+39.338.330.99.26
isole eolie paradiso terrestre
Le Eolie sono considerate una sorta di paradiso terrestre per gli escursionisti in quanto i sentieri percorribili nelle varie isole sono innumerevoli.
Si possono scalare le pendici di Vulcano e ammirare la maestosità del suo cratere. Eccezionale, nelle diverse isole, è la varietà di percorsi naturalistici da seguire a piedi che ti conducono in punti panoramici e regalano scorci impagabili e spettacolari.
È possibile dunque praticare trekking lungo diversi tipi di sentieri che propongono differenti gradi di difficoltà. Per restare in ambito sportivo si può inoltre praticare arrampicata sulle pareti rocciose di Stromboli e Panarea.
Per gli amanti delle immersioni, queste acque permettono di scoprire esemplari di flora e fauna dall’eccezionale bellezza come delfini e altri cetacei.
L’aspetto più affascinante delle isole Eolie è la perfetta unione tra terra e mare che rende impareggiabile la loro scoperta.
sensazioni forti
Per gli amanti delle vacanze in barca a vela, questo tipo di viaggio si appalesa ideale e le Isole Eolie sono una tappa obbligata per chi è in cerca di divertimento, buon cibo, serenità, relax e panorami pittoreschi.
Immaginiamo un tramonto a bordo della barca a vela, ammirando le piccole case che si ergono sulle isole che sembrano essere dipinte da un artista come Van Gogh.
Le Eolie ospitano una straordinaria biodiversità, davvero unica al mondo date le origini molto antiche e la spiccata fertilità dei suoi terreni. Anche per questo l’enogastronomia delle Isole Eolie è particolarmente rinomata ed apprezzata.
A Lipari, è possibile effettuare degustazioni di pregiati vini rossi presso la Tenuta di Castellaro e a Salina si può sorseggiare la rinomata Malvasia, autoctona dell’isola.
Vanno assolutamente gustati i cosiddetti “cucunci”, una varietà di cappero propria delle IsoleEolie. Per i palati più curiosi, è d’obbligo assaggiare il “pane cunzatu”, di origine eoliana: una grande pagnotta leggermente tostata e ricolma di prodotti tipici del territorio di
Salina,tra cui appunto capperi, melanzane, pomodori secchi, olio, mozzarella o formaggio primo sale, nonché altri ingredienti che si possono aggiungere o che più si preferiscono.
Con la barca a vela, una tappa obbligata è località Lingua, a Salina, dove presso un noto locale “ Da Alfredo”, si può gustare questa delizia, oltre un’ottima granita.
CHIAMA ORA PER
MAGGIORI INFORMAZIONI
+39.338.330.99.26
in definitiva
Poco importa, dunque, se si è interessati ad un viaggio in barca a vela all’insegna del benessere fisico e dello sport, della cultura oppure del buon cibo e del vino.
Navigare con Cabin Charter Eolie per scoprire l’arcipelago eoliano, ti darà la possibilità, di sperimentare le più vaste opportunità che queste magnifiche ed uniche isole offrono.
Share and Enjoy by Claudia