I PATRIMONI delle isole eolie da scoprire in barca a vela

Viaggiare in barca a Vela consente di ampliare la propria visione del mondo e della vita e di entrare in contatto con l’aspetto storico e mitologico delle terre che esploriamo.
Attraverso l’esperienza in cabin charter alle Isole Eolie si possono sfogliare le pagine intrise di storia che ognuna di queste Isole ci offre.
Perfino nel loro nome, le Isole Eolie portano con sé una forte carica mitologica, infatti il loro nome evoca quello del dio del vento, Eolo.
mitologia delle isole eolie
La mitologia vuole che Eolo, il quale controllava tutti i venti, li custodiva dentro un otre a Lipari. Ma i venti causarono innumerevoli danni, tra i quali il distaccamento della Sicilia dal resto dell’Italia.
Anche l’Odissea di Omero regala tracce di queste terre che si dice abbiano ospitato il grande Ulisse reduce dalla guerra di Troia. La leggenda vuole che Eolo ospitando l’eroe greco e stimolato dalle vicende da lui raccontate, gli donò un otre di pelle che racchiudeva i venti contrari alla navigazione. Durante la navigazione Ulisse fece soffiare il dolce Zefiro e mentre l’eroe riposava, i compagni, credendo che l’anfora contenesse dei tesori preziosi, l’aprirono e scatenarono così i venti che crearono una terribile tempesta dalla quale si salvò solo la nave di Ulisse.
LEGGENDA tra le baie ed i vulcani
Numerose sono le storie tramandate in relazione a quelle che possono essere definite le sette perle del Tirreno Meridionale, le Isole Eolie. Le leggende che accompagnano queste terre sono sospese tra tradizione popolare e realtà storica che ancora oggi viene custodita e raccontata.
Si narra che l’isola di Vulcano fosse la dimora del dio Efesto che aveva donato agli Dei le armi per dominare sui loro regni. A Zeus diede in dono il fulmine per governare i cieli, a Ade il forcone per regnare sugli inferi e a Poseidone il tridente per controllare i mari.
CHIAMA ORA PER
MAGGIORI INFORMAZIONI
+39.338.330.99.26
tra storia e barca a vela
A livello storico è noto che le Isole Eolie iniziarono ad essere popolate inizialmente a Lipari e Salina data la presenza della pietra pomice e grazie al suo commercio, intorno al 3.000 a.C iniziarono a giungere i primi flussi migratori anche nel resto delle isole Eolie. Tra le varie popolazioni che si insediarono in queste terre ci sono gli Etruschi ed i Romani ai quali sono legate molte altre leggende.
Solcando in barca a vela i mari che bagnano le Isole Eolie è usuale sentir parlare delle leggende legate alle sirene, creature mitologiche per metà donne e per metà pesci. Nell’Odissea di Omero si narra che queste creature mitologiche fossero solite traghettare nell’aldilà le anime dei defunti passando proprio per le Isole Eolie in modo da concedere a questi l’ultima possibilità di ammirare la bellezza dei luoghi.
La letteratura mitologica relativa alle Isole Eolie intreccia la tradizione ellenica con quella siciliana incentrandola su racconti favolosi ed onirici come quelli riferiti.
scoperta e stupore durante la vacanza
Esplorare queste terre attraverso un viaggio in mare con la barca avela, ci consente di immergerci in un’ambientazione ricca di una componente storica e mitologica potentissima che riferiscono di storie frutto di una commistione di elementi fantastici, reali e storici.
Un viaggio in barca a vela non è solo divertimento, ma è una rara opportunità di entrare in contatto con il vasto panorama mitologico e culturale che si cela dietro le Isole Eolie.
Una vacanza con Cabin Charter Eolie si arricchisce di una connotazione formativa ed educativa.
Chi l’ha detto che non si può imparare qualcosa di nuovo divertendosi?
Share and Enjoy by Claudia
richiedi maggiori informazioni